Compro Oro Lucca Compro Oro Siena Valdarno Compro oro Grosseto Pistoia

Fusione metalli preziosi
Analisi e affinazione
Oro da investimento
Compro oro Toscana
 WhatsApp

tel: 055.4224442
cell: 389 0233688
Compro oro Toscana

Cosa compriamo - Oro

L'oro è l'elemento chimico di numero atomico 79. Il suo simbolo è Au (dal latino "aurum").
È un metallo di transizione tenero, pesante, duttile, malleabile di colore giallo. L'oro, il rame ed il cesio sono gli unici elementi che allo stato metallico, in condizioni standard, sono colorati (nel senso di dotati di tinta). Inattaccabile dalla maggior parte dei composti chimici, viene attaccato in pratica solo dall'acqua regia e dal mercurio.

Si trova allo stato nativo sotto forma di pepite, grani e pagliuzze nelle rocce e nei depositi alluvionali.
Viene usato per coniare monete ed è uno standard monetario per molte nazioni. Si usa inoltre in odontoiatria, gioielleria e nell'industria elettronica. Il suo codice ISO come valuta è XAU.

L'oro ha assunto nel tempo il significato di simbolo di purezza, valore e lealtà.
Il prezzo dell'oro viene fissato tutti i giorni sulle principali piazze finanziarie, ma a guidare il mercato è il cosiddetto fixing di Londra, dove ha luogo la maggior parte delle transazioni.

Ogni giorno i rappresentanti dei cinque mercanti più grandi del mondo (Johnson Matthey, Mocatta & Goldsmith, Samuel Montagu, Rothschild e Sharps Pixley) decidono il prezzo scambiandosi segni con le mani.

La quotazione viene stabilita in base agli ordini di acquisto e di vendita raccolti in tutto il mondo: se c'è molta richiesta e poca offerta il prezzo sale, e viceversa.

Molti elementi contribuiscono a formare il prezzo: basta p.es. uno sciopero in una miniera sudafricana a rallentare la produzione.

Compro oro



Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione (vedi Policy)   -    Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies OK